Sui giornali

SUI GIORNALI

Saturday, January 12, 2008

da la gazzetta d' alba, c. olocco: proroga commissario

http://www.stpauls.it/gazzetta/0801ga/0801ga08.htm


CENGIO
Bonifica Acna: Commissarioconfermato fino a giugno
di CORRADO OLOCCO

Ancora sei mesi di stato di emergenza e gestione commissariale per il sito Acna. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri il 21 dicembre, prorogando fino al 30 giugno il mandato al commissario straordinario Giuseppe Romano. Il Governo ha in pratica accolto le richieste della Regione Liguria, che nelle scorse settimane aveva auspicato una proroga dello stato di emergenza, per consentire il completamento della bonifica. Il prolungamento dell’incarico coincide coi tempi indicati nei mesi scorsi dal Commissario, che aveva parlato di giugno 2008 come data di chiusura delle operazioni di messa in sicurezza dell’area di Cengio.
Lo stato di emergenza, com’è già avvenuto nel 2007, riguarda solo il Comune di Cengio. Il decreto riferisce che «è necessario completare gli interventi urgenti necessari al superamento dell’emergenza, considerato che permane la necessità della tutela della salute pubblica e dell’ambiente dal pericolo di danni derivanti dal mancato completamento degli interventi di bonifica». Secondo il decreto è «indispensabile fronteggiare la situazione determinatasi mediante l’utilizzo di mezzi e poteri straordinari».
La gestione commissariale della bonifica Acna è iniziata nel 1999, con la nomina il 31 maggio del commissario Stefano Leoni, che rimase in carica fino al 31 dicembre 2004. Dall’11 gennaio 2005, l’incarico è passato (non senza polemiche da parte piemontese) a Giuseppe Romano.
Corrado Olocc0

0 Comments:

Post a Comment

<< Home