Sui giornali

SUI GIORNALI

Wednesday, January 23, 2008

sequestrata la discarica di Pianura

http://www.ecostiera.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1356&Itemid=52&sectionid=3&idvis=1


Rifiuti, sequestrata la discarica di Pianura. Disastro ambientale ed epidemia colposa


Scritto da Redazione, 21/01/2008


La discarica Pisani nel quartiere Pianura di Napoli è stata sequestrata, in seguito agli esposti presentati dai cittadini e dai lavoratori che hanno svolto attività presso la discarica.
Disastro ambientale ed epidemia colposa. Queste le due ipotesi di reato formulate dal pm Stefania Buda nel decreto di sequestro della discarica Pisani. Le ipotesi sono: sversamento nel sito, nel corso degli anni, di rifiuti tossici, speciali e nocivi.
Questi rifiuti sono stati sversati sia legalmente negli scorsi decenni sia successivamente in maniera illecita. Tra questi ultimi circa 1000 tonnellate di fango provenienti dall'Acna di Cengio. Secondo alcune stime i rifiuti tossici accumulati nel sono periodo che va dal 1989 al 1993 sono pari al 23 per cento del totale.
Sono stati segnalati numerosi casi di tumori, malformazioni e malattie dell'apparato respiratorio. Gli inquirenti hanno acquisito, tra l'altro, uno studio dell'Organizzazione mondiale della Sanità e dell'istituto superiore della Sanità sulla eventuale relazione esistente tra la situazione di inquinamento e i danni alla salute.

Proteste a PianuraIl pm Buda insieme con alcuni esperti nominati dalla procura ha eseguito nei giorni scorsi un sopralluogo a contrada Pisani verificando “uno stato di abbandono totale”, come spiegano fonti della procura.
Accertamenti saranno svolti anche sulla falda acquifera dalla quale negli scorsi decenni è stata prelevata acqua per irrigare i terreni circostanti.La discarica, attiva dagli anni Cinquanta, non ha mai avuto un sistema di impermeabilizzazione, imposto da una legge del 1982, circostanza riscontrata dai magistrati.
Il sequestro probatorio ha il fine di “cristallizzare” la situazione evitando che lo sversamento di nuovi rifiuti comprometta le indagini sulle relazioni tra malattie e inquinamento ambientale.
Il provvedimento riguarda l'intera area di contrada Pisani. Il provvedimento adottato esclude l'ipotesi che una parte della discarica potesse essere utilizzata per accogliere nuovamente i rifiuti. Infatti, durante il piano presentato da Gianni De Gennaro, il commissario all'emergenza, ha detto che “su Pianura abbiamo individuato fuori dalle zone interessate dall'azione della magistratura un luogo per stoccare le ecoballe e lì attiveremo la sperimentazione dei protocolli di "inertizzazione" delle ecoballe che provengono dai Cdr di Caivano e Giugliano”.

Rifiuti, De Gennaro presenta il suo piano straordinario per uscire dall'emergenza

0 Comments:

Post a Comment

<< Home